Per ricordare il favoloso Gianni Rodari, nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla nascita e i quaranta dalla morte, gli studenti dei diversi ordini di scuola del nostro Istituto hanno dato vita a dei brevi audiovideo. Il lavoro si è svolto così: i ragazzi di alcune classi prime e seconde della scuola Secondaria di Primo grado Valussi hanno creato dei file audio con delle lettura drammatizzata di filastrocche e brevi racconti di Gianni Rodari, i ragazzini delle classi quinte delle scuole Primarie, Garzoni, Zorutti, Garzoni-Montessori e Pellico e i bambini della Scuola dell’Infanzia di Laipacco hanno ascoltato i file e hanno illuminato le letture con disegni e brevi pensieri. Mettere insieme il tutto è stato un gioco da ragazzi, un qualsiasi programma per creare video e un pizzico di creatività.
Ora tutti gli audiovideo sono disponibili sulla pagina Youtube dell’Istituto, dateci un’occhiata.
“Il cielo è di tutti” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni e riflessioni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “L. Garzoni”)
“Girotondo di tutto il mondo” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati da una classe quinta della Scuola Primaria “L. Garzoni”-Montessori)
“La famiglia punto e virgola” (lettura a cura di una classe prima della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati da una classe quinta della Scuola Primaria “L. Garzoni”-Montessori)
“Re Mida” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni e riflessioni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “L. Garzoni”)
“Re Mida” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “P. Zorutti”)
“Tonino l’invisibile” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria “S. Pellico”)
“La strada che non andava in nessun posto” (lettura a cura di una classe seconda della scuola Sec. I grado “P, Valussi”, disegni realizzati dalle classi quinte della Scuola Primaria Garzoni-Montessori e dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia di Laipacco)